Ultima modifica: 24 Marzo 2020

Comunicazione della Dirigente Scolastica ai genitori della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

Cari genitori,

abbiamo tutti appreso che la sospensione delle attività didattiche si prolungherà fino al 4 aprile.

Il nostro impegno, degli insegnanti e mio, è quello di garantire in ogni caso l’offerta formativa, compatibilmente con gli strumenti di cui disponiamo e facendo i conti con la novità della situazione che tutti noi ci troviamo ad affrontare.

La scuola sta lavorando, gli insegnanti sono impegnati nella preparazione di materiali didattici ed esercitazioni, che, comunicate attraverso il registro elettronico, saranno corrette e valutate. Molti, studenti e studentesse, si stanno impegnando e hanno già iniziato a inviare i loro elaborati.

Stiamo operando per armonizzare gli interventi e far sì che i diversi insegnanti di ogni classe possano coordinarsi e comunicare con le famiglie con gli stessi strumenti. A breve individueremo delle fasce orarie nelle quali i docenti saranno disponibili per interagire a distanza con gli studenti.

In particolare per gli alunni della scuola primaria stiamo individuando dei programmi di comunicazione online di semplice utilizzo e che non richiedano necessariamente la disponibilità di un computer, ma che siano fruibili anche tramite smartphone o tablet.

Nei prossimi giorni pubblicheremo sul sito www.icmorodalmine.edu.it delle indicazioni che speriamo vi saranno d’aiuto nell’orientarvi in questa difficile situazione.

Purtroppo ancora diversi studenti non stanno partecipando alle attività a distanza e ce ne dispiace molto, ancora di più ora che sappiamo che la ripresa delle lezioni non sarà imminente. Per questo oggi vi chiedo di collaborare tutti insieme perché i nostri ragazzi e bambini possano dedicare qualche ora della loro giornata all’impegno scolastico, anche in questa situazione.

Siamo consapevoli che lavorare a casa, pur con le indicazioni degli insegnanti, non è equiparabile a quanto si può fare a scuola. I lavori assegnati tramite registro elettronico e le altre risorse che riusciremo ad attivare a distanza, da utilizzare possibilmente con l’aiuto di un adulto, sono l’occasione per dare continuità al proprio impegno scolastico anche in questa situazione. Riteniamo infatti che il mantenere un rapporto costante con i propri insegnanti e la scuola possa contribuire a rassicurare e a educare al senso di responsabilità.

Con l’augurio che termini presto l’attuale situazione di grave disagio e incertezza, a nome mio e di tutto il personale, vi porgo i migliori saluti.

La dirigente scolastica,

Elena Maffioletti

Per contattare la dirigente scolastica:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Plesso di riferimento
secondaria di primo gradoprimaria Alighieriprimaria De Amicisinfanzia B. Mollainfanzia Manzùinfanzia don Piazzoliinfanzia Rodari

Il tuo messaggio