Ultima modifica: 14 Gennaio 2020

Consiglio di Istituto

immsgine riunioneIl Consiglio di Istituto è composto dai rappresentanti del personale docente, da un rappresentante del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, dai rappresentanti dei genitori degli alunni e dal dirigente scolastico.

Il consiglio di istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento di istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali.

Nel rispetto delle competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione del  Consiglio di Istituto

Rinnovo del Consiglio di Istituto, indizione elezioni e operazioni conseguenti

Giunta esecutiva

Il consiglio elegge al proprio interno una giunta esecutiva, composta da un docente, un impiegato amministrativo, tecnico o ausiliario, due genitori; sono membri di diritto della giunta esecutiva il dirigente scolastico, che la presiede, ed il direttore dei servizi generali e amministrativi.

Composizione della Giunta esecutiva

Maffioletti Elena (dirigente scolastico)

Meringolo Angelo (direttore dei servizi generali e amministrativi)

Erika Chinellato (genitore)