Ultima modifica: 14 Dicembre 2019

Iscrizioni a. s. 2020-2021


Il ministero dell’istruzione (MIUR) ha comunicato che le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021 potranno essere effettuate dal 7 al 31 gennaio 2020. Per la scuola dell’infanzia viene confermata la procedura di iscrizione cartacea mentre per gli altri ordini di scuola, compresi gli alunni frequentanti le classi quinte degli istituti comprensivi per i quali non si darà luogo ad iscrizioni d’ufficio, dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.


Procedura di iscrizione per la Scuola dell’infanzia

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal MIUR.

Si raccomanda di effettuare le iscrizioni in detto periodo – per le iscrizioni tardive l’ammissione alla frequenza non è garantita.

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini nati entro il 31 dicembre 2017 e  i bambini nati entro il 30 aprile 2018 (“anticipi”). Per gli anticipi, l’ammissione alla frequenza può essere disposta in presenza di disponibilità di posti e previo esaurimento delle liste d’attesa; le modalità e i tempi dell’inserimento verranno definiti dagli organi collegiali della scuola. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini nati dopo il 30 aprile 2018.

La domanda cartacea deve essere presentata per le scuole statali

  • “G. Piazzoli” quartiere Brembo , via Pesenti 57,
  • “G. Manzù” quartiere Mariano , via Alfieri,
  •  “Beretta Molla” quartiere Sabbio, via Sauro 1
  • “G. Rodari” quartiere Sforzatica S.Andrea, via Manzoni 74,

da martedì 7 gennaio 2020 a venerdì 31 gennaio 2020 presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” via Olimpiadi 1 nei seguenti orari:

  • da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle 12.00
  • nel pomeriggio di lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

Sul sito dell’amministrazione comunale di Dalmine dalla pagina “Iscrizione alla scuola dell′infanzia” è possibile scaricare l’informativa e i moduli di iscrizione da consegnare in segreteria insieme a:

  • copia del codice fiscale del bambino;
  • copia Documento di Identità del genitore dichiarante;
  • domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica;
  • modulo modello organizzativo prescelto;
  • obbligo vaccinale.

Si ricorda che la domanda di iscrizione va presentata ad una sola scuola, pena l’inclusione in coda alle graduatorie.

Informativa privacy iscrizioni scuole dell’infanzia


Procedura di iscrizione online

Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

Con anticipo sull’avvio delle procedure di iscrizione viene messa in linea la pagina dedicata www.iscrizioni.istruzione.it Pulsante iscrizioni onlineche consente alle famiglie di esplorare le informazioni relative alla ricerca della scuola (attraverso il portale “Scuola in Chiaro” accessibile dalla stessa pagina web), alle modalità di registrazione e di compilazione della domanda.

 

Dal 27 dicembre le famiglie, seguendo le indicazioni presenti sulla pagina www.iscrizioni.istruzione.it, potranno cominciare a registrarsi sul sito del Miur.  La registrazione al servizio, necessaria per poter accedere alle procedure di iscrizione, richiede il possesso di una casella di posta elettronica attiva, può essere effettuata prima dell’apertura delle iscrizioni on line e rimarrà attiva per tutto il periodo delle iscrizioni. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Le famiglie potranno svolgere le operazioni di iscrizione, sempre accedendo alla pagina web www.iscrizioni.istruzione.it, compilando la domanda in tutte le sue parti e inviandola alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line” in modo diretto per tutto il periodo che va dal 7 al 31 gennaio 2020. Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. I codici meccanografici delle nostre scuole possono essere consultati nella pagina contatti del nostro sito scolastico.

Una brochure esplicativa e una guida saranno pubblicate, per aiutare gli utenti, nella sezione dedicata alle iscrizioni on line. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione anche attraverso il suo canale web www.istruzione.it/urp.

La nostra scuola offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Il personale dell’Istituto sarà a disposizione dei genitori su appuntamento da chiedere telefonicamente alla segreteria  (da lunedì a sabato dalle ore 10.30 13.30 – mercoledì 14.30 – 16.30)  dell’istituto.

Per i servizi comunali (mensa, pre e post scuola), si veda  la documentazione sul sito del Comune di Dalmine.


Scuola primaria

Pulsante iscrizioni onlineCome previsto dalla Circolare Ministeriale le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on-line collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it e seguendo le procedure sopra descritte. Hanno l’obbligo di iscrizione i bambini nati entro il 31 dicembre 2014, resta invece facoltà delle famiglie l’iscrizione alla classe 1^ per i nati entro il 30 aprile 2015 (“anticipi”). Per una scelta consapevole e meditata, ai genitori che intendessero anticipare l’iscrizione dei bambini/e consigliamo di avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dalle insegnanti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli e chiedere un colloquio con il Dirigente Scolastico della scuola prescelta. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini nati dopo il 30 aprile 2015. I genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, altri due istituti di proprio gradimento.

Scelta dell’orario settimanale

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 4 del D.P.R. n.89/2009, è così strutturato: 24; 27; fino a 30; 40 ore settimanali (tempo pieno).
L’accoglimento dell’opzione per il tempo pieno (40 ore) è subordinata alle risorse di organico attribuite all’Istituto dall’Ufficio Scolastico Territoriale. L’adozione del modello di 24 e 27 ore settimanali si rende possibile in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe. Con riferimento alle diverse opzioni, la scuola organizzerà le attività didattiche tenendo conto dei servizi attivabili e delle consistenze di organico.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione della domanda di iscrizione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta specifica di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, utilizzando un modello dedicato che deve essere compilato, da parte degli interessati, all’inizio dell’anno scolastico e trova concreta attuazione attraverso le seguenti possibili opzioni:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Per una maggiore informazione è possibile consultare la documentazione reperibile sulla pagina “Iscrizione alla scuola primaria” del sito dell’amministrazione comunale di Dalmine:

  • Circolare Ministeriale,
  • Iscrizioni on line indicazioni e open day primaria,
  • Lettera iscrizioni,
  • Modulo iscrizione al servizio di refezione scolastica,
  • Servizio Refezione Scolastica Informativa.
Scarica il piano orario della scuola primaria Edmondo de Amicis
Scarica il piano orario della scuola primaria Dante Alighieri

Secondaria di I grado

Pulsante iscrizioni onlineCome previsto dalla Circolare Ministeriale le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on-line collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it e seguendo le procedure sopra descritte. In subordine all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, è possibile indicare altri due istituti di proprio gradimento.

 

Scelta dell’orario settimanale

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del Regolamento, approvato con DPR n. 89/2009, è così definito:

  • 30 ore (tempo ordinario),
  • 36 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane.

L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla esistenza delle risorse di organico necessarie e alla disponibilità di servizi adeguati.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione della domanda di iscrizione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta specifica di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, utilizzando un modello dedicato che deve essere compilato, da parte degli interessati, all’inizio dell’anno scolastico e trova concreta attuazione attraverso le seguenti possibili opzioni:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica(qualora lo stesso sia collocato all’inizio o alla fine delle lezioni)
Scarica il piano_orario_della scuola secondaria Aldo Moro

Secondaria II grado

Pulsante iscrizioni onlineAnche per la scuola secondaria di secondo grado le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on-line collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it e seguendo le procedure sopra descritte.
Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dalle scuole), le famiglie, in sede d’iscrizione on line, possono indicare altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta e l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.