Ultima modifica: 12 Dicembre 2020

Linguaggi e comunicazione

Il progetto didattico- educativo nei prossimi anni si realizzerà mediante l’attivazione di laboratori espressivi che sperimentano l’utilizzo di diversi linguaggi e impegnano i bambini delle scuola dell’infanzia fino ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.  Le finalità del progetto si propongono di intercettare i vari stili di apprendimento e tendono a sviluppare, attraverso l’utilizzo dei vari linguaggi e la valorizzazione delle intelligenze multiple (teorizzate da Howard Gardner), le capacità espressive, comunicative, creative di ciascun alunno, in rapporto alla sua età, alle sue attitudini e ai suoi interessi. Mira, infatti, a garantire condizioni, spazi e tempi idonei a far vivere agli alunni esperienze significative di sperimentazione e affinamento del gusto estetico, ma anche a fornire gli strumenti di analisi e decodificazione dei vari linguaggi, stimolando il pensiero critico e divergente.

Azioni progettuali sviluppate in questo ambito sono

  • Parlo in…
      • TIE – CLIL Primaria e Secondaria